Notizie

I benefici dei mirtilli rossi essiccati

I benefici dei mirtilli rossi essiccati

Il termine Cranberry fu coniato per la prima volta in inglese dal missionario John Elliot, nel 1647. La radice della parola è il tedesco "kraanbere", e da tempo si dice che il nome sia nato dal fatto che il fiore, lo stelo e i petali della pianta assomigliano alla testa di una gru.

Il mirtillo rosso ha conquistato rapidamente il favore di molte popolazioni, in particolare dei nativi americani che ritenevano che la bacca non avesse solo un sapore delizioso, ma anche una serie di proprietà medicinali, oltre a trovare impiego come colorante.

È un fatto poco noto che le bacche sono in realtà bianche, e che formano il loro vibrante colore rosso solo quando diventano completamente mature - ed è un colore che è stato a lungo utilizzato per una varietà di scopi tintoriali da quando la popolarità della bacca ha iniziato a svilupparsi.

Come molte altre bacche, si prestano in modo eccellente all'essiccazione e alla disidratazione, che le rendono uno spuntino molto conveniente, oltre a contenere una serie di proprietà utili e benefiche.

Il contenuto nutrizionale

Prima di esaminare gli usi e i benefici dei mirtilli rossi essiccati, è opportuno dare un'occhiata a come si presentano i mirtilli rossi essiccati in termini di contenuto nutrizionale e quali sono i loro benefici.

Nei mirtilli rossi essiccati si trovano:

  • Calcio -Essenziale per la salute di denti e ossa, come sappiamo il calcio è essenziale anche per la salute di capelli e unghie.
  • Magnesio -Elemento essenziale utilizzato in tutto l'organismo, in particolare nei reni, nei muscoli e nel cuore.
  • Potassio -Insieme al sodio, il potassio serve a mantenere l'equilibrio dei fluidi e degli elettroliti nell'organismo e a mantenere una pressione sanguigna sana.
  • Fosforo -Un aspetto potenzialmente importante per il mantenimento di un peso sano e per combattere gli effetti e l'istanza dell'obesità.
  • Vitamina C -Una vitamina molto importante, essenziale per la costruzione e il mantenimento di un sistema immunitario sano, oltre che per la guarigione delle ferite e l'assorbimento del ferro.
  • Colina -Serve a migliorare la funzione epatica, la funzione e lo sviluppo del cervello e a migliorare il movimento attraverso muscoli e nervi sani.
  • Vitamina K-Per la formazione di una struttura ossea sana e per favorire lo sviluppo dell'insulina, oltre a prevenire la calcificazione.
  • Vitamina A -Aiuta a mantenere sana la superficie dell'occhio e a mantenere una visione chiara. È utile anche per mantenere la pelle tonica e giovane.

I benefici dei mirtilli rossi secchi zuccherati

I mirtilli rossi secchi zuccherati, se consumati con moderazione e nell'ambito di una dieta sana, apportano numerosi benefici alla salute.

Vediamo alcuni dei benefici del consumo di mirtilli rossi secchi zuccherati.

Antiossidanti -I mirtilli rossi sono ricchi di antiossidanti, essenziali per il buon funzionamento dell'organismo. Mantengono in buona salute gli organi, la pelle e i muscoli, oltre a promuovere un sistema immunitario sano per tenere lontane le infezioni.

È stato dimostrato che i mirtilli rossi contengono più antiossidanti delle fragole, dell'uva rossa, delle ciliegie, delle mele, dei lamponi e persino degli spinaci, quindi una piccola porzione al giorno è un modo conveniente per mantenere il corpo in salute.

Prevenzione delle IVU - Leinfezioni delle vie urinarie colpiscono tutti, ma sono un problema di cui spesso soffrono maggiormente le donne. I mirtilli rossi sono stati spesso considerati una sorta di cura culturale e, sebbene non vi siano prove che dimostrino che non funzionano, la questione è ancora dibattuta da molti.

La presenza del potente antiossidante proantocianidine (PAC) nei mirtilli rossi suggerisce tuttavia che funzionano, in quanto aiutano a impedire ai batteri di aggrapparsi alle pareti del tratto urinario, che è la causa principale dell'infezione. Tuttavia, i mirtilli rossi non sostituiscono la diagnosi e la prescrizione del medico.

Mantenere i denti sani -Questa capacità dei mirtilli rossi di aiutare a combattere i batteri può anche contribuire a garantire un sorriso sano e felice, aiutando a prevenire sia un certo grado di carie che di gengivite, insieme a una corretta igiene orale.

Lo fanno impedendo la formazione e lo sviluppo di batteri nocivi lungo i denti e le gengive, contribuendo a mantenere i denti puliti e l'alito fresco.

Inibizione del cancro -La presenza di acido ursolico e proantocianidine può contribuire a controllare la crescita di vari tumori inducendo l'apoptosi, cioè la morte delle cellule cancerose. Questo potrebbe aiutare i tumori che crescono troppo e, naturalmente, si diffondono.

È stato dimostrato che i mirtilli rossi sono utili per soffocare lo sviluppo di escrescenze nel seno, nel collo dell'utero, nei polmoni, nella bocca, nella prostata e nel colon, tra le altre cose. Anche se ovviamente non sostituisce l'assistenza medica, tutto ciò che aiuta è un vantaggio.

Come utilizzare i mirtilli rossi secchi zuccherati

Come molti frutti secchi, e come è ovvio dal nome, i mirtilli rossi secchi zuccherati sono addizionati di zucchero.

Di per sé, i mirtilli rossi sono noti per essere piuttosto aspri e aspri, e sebbene ad alcuni piacciano è sicuramente un gusto acquisito, motivo per cui molti preferiscono le versioni dolcificate.

Questo significa ovviamente che bisogna stare attenti al contenuto di zuccheri, ma quando li si gusta insieme ad altri frutti e verdure sane, rappresentano un'alternativa interessante e deliziosa agli snack elaborati, e anche molto più salutare!

Il vantaggio dell'aggiunta di dolcificanti è che possono essere gustati da soli come spuntino sano e conveniente. La frutta secca si conserva molto più a lungo di quella fresca, quindi è ideale da portare al lavoro, durante un lungo viaggio, una passeggiata o una giornata in famiglia, oltre a molte altre attività.

Sono perfetti anche per essere aggiunti a una varietà di insalate fresche come splendida guarnizione dal sapore unico. I mirtilli rossi essiccati possono anche essere congelati e utilizzati al posto o in combinazione con i vostri cocktail e bevande analcoliche preferiti.

Naturalmente sono anche ideali da aggiungere ai cereali per la colazione, alla farina d'avena o anche allo yogurt, per una colazione sana e ricca di energia che vi fornirà un lento rilascio di energia per tutta la giornata.

E naturalmente non c'è niente di male a prenderne una manciata per uno spuntino sano.

I mirtilli rossi secchi zuccherati sono un'aggiunta ideale a qualsiasi cucina e si mantengono freschi e commestibili fino a un anno intero - anche se sono così deliziosi, è poco probabile che si mantengano così a lungo!

DATE UN'OCCHIATA AI NOSTRI MIRTILLI SANI

Condividi questo